"La Sinistra Perduta"
Il valore particolare di questo libro di Mario Brunetti, è il rapporto, la relazione stretta, tra la pratica sociale e politica del protagonista e l’impegnata ricostruzione critica dei passaggi che hanno segnato – con la storia del Paese e in essa quella del Mezzogiorno – la sinistra in Italia. è la storia originale di un intellettuale militante, eretico e “fuori dal coro”, che ha il merito di riportare alla luce una vicenda, niente affatto trascurabile, quella del socialismo di sinistra e rivoluzionario: una scelta culturale e politica, senza numi tutelari. Brunetti riannoda questa presenza con una componente del PSIUP e, al suo scioglimento, ne marca attivamente l’esistenza, attraversando rotture e unificazioni, nelle formazioni della nuova sinistra di classe, fino a Rifondazione Comunista che è stato il partito delle maggiori novità e delle speranze deluse.
L’autore del libro richiama all’attenzione un “eresia”: la corrente del socialismo libertario, storico-rivoluzionario con tendenza per il comunismo, ma non appartenente alla storia dei partiti comunisti.
Una vicenda certamente interessante che, dentro l’attuale Caporetto della sinistra italiana, dovrebbe spingere alla curiosità. Varrebbe la pena di farne tesoro.

APPELLO PER SALVARE LA LEGGE N.482/99
PER LA TUTELA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE!
OPPONIAMOCI AD UNA VERGOGNA

ADERISCI ALL'INIZIATIVA
Un durissimo attacco è in atto contro la legge 482/99 di salvaguardia delle Minoranze linguistiche, che è stato l'obiettivo più alto raggiunto dalle Comunità minoritarie in decenni di lotta per ottenere la legge attuativa dell'art.6 Cost. Già, sin dall'inizio, dopo l'approvazione della legge le strutture centrali dello Stato avevano messo in atto una sorta di ostruzionismo che ha portato, nei fatti, ad un vero e proprio sabotaggio, tant'è che i tre cardini principali della legge – insegnamento scolastico, pari dignità delle lingue nella pubblica amministrazione, programmi radio-televisivi con uso delle lingue di minoranze sono stati in questi anni praticamente disattesi.