Itinerari Gramsciani - Interventi

Comunicato stampa

GRANDE SUCCESSO DEGLI “ITINERARI GRAMSCIANI” 2003 DI PLATACI

In una straordinaria cornice di pubblico che ha gremito il salone delle scuole elementari, si è conclusa, con enorme successo, a Plataci, la VI^ edizione degli “Itinerari Gramsciani”.

Relazione conclusiva di Mario Brunetti
Itinerari Gramsciani 2002: La cultura come risorsa

CHIUSI CON SUCCESSO GLI “ITINERARI GRAMSCIANI” DI PLATACI

In una suggestiva cornice di pubblico, che gremiva il salone delle Scuole Elementari di Plataci, si è chiusa la V edizione degli “Itinerari Gramsciani” che - come ha ricordato il Sindaco Prospero Stamati, portando il saluto della cittadinanza alle autorità, agli studiosi, ai docenti universitari, alle forze istituzionali, sociali e culturali presenti, seppure con grandi sforzi volontaristici, -si è andato affermando, in questi cinque anni, come una delle più significative manifestazioni estive della Calabria e di tutto il Mezzogiorno.

 

Relazione Mario Bolognari
(28 luglio 2002)
"La cultura come risorsa. Una sfida di cooperazione transfrontaliera tra Calabria e Albania, per fare delle minoranze linguistiche e delle risorse ambientali una comune potenzialità di sviluppo"

L’idea proposta dell’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, di una cooperazione culturale tra una Regione dell’Italia Meridionale, come la Calabria, e l’Albania è affascinante per almeno tre motivi.

Relazione conclusiva
del CONVEGNO INTERNAZIONALE
sull’Anno Europeo delle lingue – 2001

Si è concluso con grande successo il Convegno Internazionale su “l’anno europeo delle lingue 2001” tenutosi a Plataci -CS- il 29 luglio 2001.