Itinerari Gramsciani - Interventi

Comunicato stampa

Itinerari Gramsciani 2017

Fosse successo in una città del Nord: Torino, Milano, o anche Roma, l’evento vissuto nella giornata del 29 luglio in Calabria, nel piccolo centro italo-albanese di Plataci, radio, tv e grandi testate giornalistiche avrebbero consumato ore di trasmissione e vistosi articoli di stampa per spiegare in mille modi il significato del grandissimo ed inaspettato successo della conclusione del XX anniversario degli itinerari gramsciani. Per la Calabria il trattamento è opposto. La grande stampa, infatti, e la “mega-macchina” del potere messa in moto per distruggere ogni residuo di impianto costituzionale, ha interessi a rappresentare il Sud solo come immaginario politicistico-moralistico di tutto il male possibile: mafia, camorra, illegalità ma, soprattutto, incapacità biologica dei meridionali di riscattare se stessi per cui sarebbe meglio “farli bollire nel proprio brodo” e lanciare la macchina europea a “due velocità” e formalizzare, così, definitivamente, la rottura materiale del Paese.

Comunicato stampa

Itinerari Gramsciani 2017

 

L’UFFICIO STAMPA DEL MEME

 

Comunicato stampa

Itinerari Gramsciani 2015

Un evento di straordinaria importanza, caratterizzerà le manifestazioni politico-culturali nel corso dell’estate: una sfida alta sul terreno meridionalistico che lancerà l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, presieduto dall’on. Mario Brunetti, sarà lanciata nel Convegno degli “Itinerari Gramsciani 2015” che si svolgono annualmente a Plataci le cui iniziative saranno decentrate, in questa XVIII Edizione anche in altre località che non sia solo quella dove sono stati istituiti.

Comunicato stampa

Itinerari Gramsciani 2014

Si apre il 27 giugno 2014 la XVIII edizione degli “Itinerari gramsciani”. L’apertura avverrà presso la sala stampa dell’Aula Magna dell’Unical con inizio alle ore 16.30. Proseguirà a Civita il giorno 4 luglio prossimo – presso la palestra comunale – e, successivamente si sposterà a San Costantino Albanese (Potenza), per concludere, la parte italiana, a Plataci il giorno 19 luglio. Nel corso della manifestazione conclusiva si svolgerà anche la III edizione del Premio Mediterraneo di pittura  “Maria Brunetti”.

Comunicato stampa

Itinerari Gramsciani 2014 - Chiusi in Calabria si spostano in Albania

Se si dovesse fare una sorta di referendum su quali siano state le iniziative culturali più impegnative nel mezzogiorno d'Italia, si arriverebbe certamente ad individuare negli "Itinerari gramsciani" la manifestazione che più di ogni altra si caratterizza come grande evento nel Mezzogiorno e, particolarmente, in Calabria. L'on. Mario Brunetti – Presidente della Fondazione Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, che porta il suo nome – segnala la straordinarietà di un evento che da 18 anni, annualmente, nel Comune di Plataci si tiene un Convegno internazionale di approfondimento sulle tematiche del Mezzogiorno, oltre a rileggere la "questione meridionale" come "grande questione mediterranea". E' questo un obiettivo significativo, nel momento in cui la stessa "sinistra", che ormai vive in simbiosi con i pezzi della DC collocati a destra, ha rimosso questo tema ed il suo teorico maggiore, Antonio Gramsci.

Comunicato stampa

SINTESI CONCLUSIVA - Itinerari 2010

 Un notevole successo ha caratterizzato la Tredicesima edizione degli “Itinerari Gramsciani", conclusasi a Plataci, sabato 24 luglio 2010.
Una forte presenza di personalità della cultura, storici, docenti di varie Università italiane, ha dato vita ad un dibattito di alto livello culturale ed ha rispettato le attese del folto uditorio convenuto da ogni parte della Calabria.
Il tema preannunziato è stato certamente intrigante e di grande attualità: cogliere il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia per una riflessione approfondita sul Risorgimento e particolarmente sulla genesi della “questione meridionale”.

Comunicato stampa

UN EVENTO STRAORDINARIO - Itinerari 2009

Si connota come evento straordinario la XII edizione degli “Itinerari Gramsciani” che si realizzerà a Plataci il 19 luglio 2009.

L’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo ha colto l’occasione del decennale della promulgazione della Legge 482 di salvaguardia delle minoranze linguistiche per mettere a confronto studiosi, docenti, poeti, per un bilancio su ciò che è cambiato con la legge di salvaguardia e per esaminare attività e differenze con le altre minoranze europee e nei Paesi del Mediterraneo.

Comunicato stampa

UN EVENTO STRAORDINARIO - Itinerari 2008 

Due giorni di intensa attività culturale di ricerca hanno caratterizzato la 11^ edizione degli “Itinerari Gramsciani” che, nel corso degli anni, si sono riproposti come l’evento estivo più significativo del Mezzogiorno.

Relazione Mustafà Nano
(18 luglio 2004)

Intervento del giornalista albanese di Tirana, Mustafa NANO, al convegno di Plataci sul tema dell’emergenza ambientale, organizzato dall' Istituto Mezzogiorno Mediterraneo.

Comunicato stampa

Luglio 2004 - Conclusi con successo gli “ITINERARI GRAMSCIANI”

Si sono conclusi, dopo una giornata di intensa tensione culturale, i lavori della settima edizione degli “Itinerari Gramsciani”, a Plataci.