Legge 482/99

Legge 482/99 - Tutela delle minoranze linguistiche in Italia

Data di approvazione: 15 dicembre 1999

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 1999


APPELLO PER SALVARE LA LEGGE N.482/99
PER LA TUTELA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE!
OPPONIAMOCI AD UNA VERGOGNA

ADERISCI ALL'INIZIATIVA
Un durissimo attacco è in atto contro la legge 482/99 di salvaguardia delle Minoranze linguistiche, che è stato l'obiettivo più alto raggiunto dalle Comunità minoritarie in decenni di lotta per ottenere la legge attuativa dell'art.6 Cost. Già, sin dall'inizio, dopo l'approvazione della legge le strutture centrali dello Stato avevano messo in atto una sorta di ostruzionismo che ha portato, nei fatti, ad un vero e proprio sabotaggio, tant'è che i tre cardini principali della legge – insegnamento scolastico, pari dignità delle lingue nella pubblica amministrazione, programmi radio-televisivi con uso delle lingue di minoranze sono stati in questi anni praticamente disattesi.


Caratteristica dell'iniziativa

L'istituto MEME (il cui presidente - On. Mario Brunetti - è uno dei promotori della legge) ha ritenuto di estrema importanza intervenire nella fase di attuazione della nuova normativa per evitare che atteggiamenti di disinteresse da parte delle istituzioni, degli enti locali, degli operatori nel settore scolastico portassero, in Calabria, ad un "non utilizzo" dei benefici sociali, culturali, economici che la legge genera.


Convegno Regionale

Sabato 8 gennaio 2000 - ore 16.00 Collegio S. Adriano - San Demetrio Corone (CS)

Minoranze Linguistiche: una "Lunga marcia" che ha sfondato il cielo


Testo Integrale

Legge 15 Dicembre 1999, n. 482
"Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 20 dicembre 1999

Art. 1.

1. La lingua ufficiale della Repubblica é l'italiano.
2. La Repubblica, che valorizza il patrimonio linguistico e culturale della lingua italiana, promuove altresí la valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla presente legge.