Stampa

REGOLAMENTO

Art.1

 

Per partecipare al premio mediterraneo di pittura 2011, alla data di convocazione dell’indizione formale dell’avviso del premio,si dovrà inviare entro il 20 maggio 2011, n.2 foto a colori, non inferiori a cm 15x18, di un quadro che si intende esporre, curriculum e scheda di adesione. Per le sculture e le installazioni, contattare la direzione del premio.

 

Art.2

Gli artisti ammessi alla rassegna, selezionati da una giuria di esperti in base alle foto e ai curricula, riceveranno comunicazione da parte della Direzione artistica.

 

Art.3

 

Le opere dovranno essere consegnate o indirizzate al Comune di Plataci (CS)

“PREMIO MEDITERRANEO DI PITTURA  MARIA BRUNETTI”

Per informazioni telefonare:

-        Comune di Plataci      0981 54011

-        MeMe                          335480652

 

Art.4

Le opera pittoriche non dovranno superare I cm70x100, cornice inclusa, salvo accordi presi in precedenza con la Direzione. Le opere inviate per corrispondenza sono a totale carico e rischio del partecipante. Tuttavia, la direzione organizzativa stipulerà una polizza collettiva della spesa non superiore a € 1000 complessivamente.

 

Art.5

Ogni partecipante dovrà porre a tergo dei dipinti, oltre al titolo, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale prezzo di vendita

 

Art.6

Tutte le opere pervenute per corrispondenza dovranno avere imballaggi adeguati e riutilizzabili per il ritorno, con la dicitura sull’imballo, in modo leggibile, del nome dell’artista e del suo indirizzo.

 

 

 

.

Art.7

Tutte le opere saranno esposte nelle salee della struttura pubblica di Plataci dal 24 al 26 giugno 2011, data del convegno e di chiusura della manifestazione. Tuttavia, tenuto conto che il 23 luglio 2011 si svolgerà la giornata degli “itinerari gramsciani” a loro espressa volontà gli artisti possono lasciare sino a quella data le opere esposte.

 

Art.8

Pur avendo la massima cura delle opere ricevute non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo dell’esposizione. Agli artisti è demandato l’onere, se lo riterranno opportuno di stipulare eventuali assicurazioni delle proprie opere presentate a concorso.

 

Art.9

Non è richiesta la quota di partecipazione considerato il carattere istituzionale del Premio e dell’elevata valenza culturale della manifestazione.

 

Art.10

All’apertura delle manifestazioni, verrà resa nota una giuria, composta da critici d’arte e da personalità della cultura( antropologo, storico,filosofo,artista di fama nazionale).

Ad essa sarà affiancata una giuria popolare che garantisce così, nelle indicazioni della percezione popolare delle opere, un bilanciamento del 50% rispetto alla giuria tecnica.

 

Art.11

Oltre ai premi differenziati ai primi tre classificati ( che non supera i 1000 € e, comunque, la precisa entità sarà comunicata all’atto della pubblicazione dell’avviso), il Premio Mediterraneo di pittura Maria Brunetti, curerà un catalogo ragionato in cui tutte le opere partecipanti, anche se non vincitrici, saranno pubblicate con un giudizio motivato dalla giuria di esperti. I tre lavori premiati rimangono di esclusiva proprietà dell’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, la cui esposizione sarà concordata e gestita dalla Direzione del premio e dal Comune di Plataci.