Collana Meme 2004RIFLESSIONI SUL MEZZOGIORNO - Comunità arbëreshe e Risorgimento italiano - 2004
(ISBN 978-88-907177-3-7 - A cura di Mario Brunetti - € 12,00 - 197 pag.)
AutoriF. Altimari - M. Brunetti - G. Corigliano - P. Ferraris - S. Gambino - M. La Luna - A. Loiero - L. Magri - P. Manali - C. Marini - R. Pangaro - P. Stamati - P. Toscano - N. Vendola - P. Xhufi
Editore: Istituto Mezzogiorno Mediterraneo - Rubettino
Presentazione:

 
 
 

Si raccolgono, in questo volume, gli atti del Convegno Internazionale tenutosi a Plataci il 20 luglio 2003, nell'ambito della VI edizione degli "Itinerari Gramsciani".
Lo straordinario successo dell'iniziativa ed il rigoroso ed approfondito dibattito teorico - culturale che ha coinvolto studiosi di alto valore, sta a dimostrare l'interesse che suscita il nostro impegno di scandagliare i problemi emergenti nel Mezzogiorno e nell'area del Mediterraneo. In una fase particolarmente delicata di crisi economica, politica e di valori, in cui il "ceto politico" ha sequestrato i simboli di partito in una selezione alla rovescia di valori, esasperando la personalizzazione dei rapporti politici e scindendo verticalmente politica e società, tentare, dal Sud, con gli strumenti della cultura e dell'inchiesta, un recupero di idee e di identità, costituisce sicuramente un antidoto alla deriva nelle mode correnti.
La pubblicazione di questi materiali, nella "collana dell'Istituto Mezzogiorno-Mediterraneo", vuole essere un ulteriore stimolo alla discussione. Su questo terreno vogliamo continuare a dare il nostro contributo mettendo a disposizione saperi e proposte, convinti che il Sud - e i tanti Sud del mondo - costituisca il paradigma delle gravi contraddizioni che stiamo vivendo e che, proprio il Mezzogiorno, oggi, diventi sempre più categoria interpretativa dei processi di mondializzazione neo-liberista che hanno portato alla crisi e a più drammatici squilibri.