L200804RGLI ANNIVERSARI CHE CI PARLANO - 2008
(ISBN 978-88-907177-7-5 - A cura di Mario Brunetti - € 10,00 - 97 pag.)
Autori: M. Alcaro - F. Altimari - M. Brunetti - A. D'Orsi - D. Laudadio - R. Olivo - D. Pappaterra - G. Schettini - F. Tursi
Editore: Istituto Mezzogiorno Mediterraneo - Rubettino
Presentazione:

La celebrazione del X anniversario degli "Itinerari gramsciani", svoltasi a Plataci il 21 luglio 2007, non si è limitata ad essere un puro ossequio formale verso la costituzione, dieci anni fa, di questa sede annuale di riflessione e ricerca meridionalista; al contrario:: incrociando l'evento con altre due scadenze straordinariamente importanti, si è colta l'occasione per richiamare l'attenzione sull'aspro ma gratificante cammino percorso in questi anni. Infatti, il XX della nuova serie della rivista "Sinistra Meridionale" che, con fatica e spesso come voce isolata, ha mantenuto aperta, continuamente aggiomandola, la "questione meridionale" ed ha pubblicato i risultati di una ricerca che ha individuato in Plataci, paese arberesh dell' Alta Calabria Jonica, l'origine albanese e la provenienza della famiglia Gramsci; ma soprattutto il 70° della morte di Antonio, hanno dato la possibilità di sottolineare la fecondità dello sforzo intellettuale prodotto e la perdurante attualità della lezione gramsciana.
Gli atti del Convegno che si raccolgono in questo volume, non solo danno conto dell'elaborazione portata avanti, ma consegnano, come scommessa sul futuro, un messaggio, soprattutto ai giovani, sulla necessità di una riscoperta "dei nuovi termini" della questione meridionale come grande questione mediterranea, dentro un'altra visione dell'Europa e del mondo.