IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALL’ON. BRUNETTI

Il Presidente della Repubblica d’Albania, Rexhep Meidani, con proprio decreto nr. 3334, ha insignito con una medaglia per grandi meriti civili, l’On. Mario Brunetti.
Nell’ampia vetrata della Lega degli Scrittori, presenti alte personalità dello Stato, studiosi insigni dell’Accademia delle Scienze, dell’Università di Tirana, poeti e scrittori illustri ed il rappresentante dell’Ambasciata Italiana a Tirana, dopo una prolusione dell’illustre accademico Alfred Uçi, è stata consegnata la medaglia e letta la motivazione dalla Presidentessa dell’Associazione “Liri i arbrit”.
L’On. Mario Brunetti in un intervento di alto valore scientifico-culturale molto applaudito, nel ringraziare il Presidente della Repubblica Meidani e con lui tutto il popolo albanese, ha, tra l’altro, affermato che questo alto riconoscimento della Repubblica Albanese va idealmente a tutti gli arbëreshë che oggi, ancor più che nel passato, possono essere un forte strumento di collegamento culturale e di consolidamento, al di la degli stereotipi, dei rapporti di amicizia tra il popolo italiano e quello albanese.
L’On. Brunetti ha proposto ai governanti e alle strutture scientifiche dell’Albania di fare, nel 2003, anno delle celebrazioni di De Rada, l’occasione per una grande ricostruzione storico-culturale e dell’identità arbëresh e albanese più in generale.